Danza del Ventre

La danza del ventre è il ballo con la quale le donne mediorientali, originariamente, si divertivano in famiglia. Nel tempo è diventata una danza di seduzione ricca di espressioni corporee. Oggi viene considerata come una danza che consente di esprimere la propria femminilità sviluppando mobilità e tonicità corporea. Può essere praticata da donne di qualsiasi età. La rotazione ritmica dei fianchi, l’oscillazione dell’addome e la torsione del tronco rilassano il bacino ed i suoi organi interni migliorandone la circolazione, irrobustiscono la muscolatura del dorso mantenendola così elastica e vengono raccomandati per il trattamento di dolori del tratto cervicale,dorsale,lombare.

E’ utilissima per disturbi del ciclo mestruale, problemi di circolazione, di tensione muscolare, ansia e cefalee.

 

ORIENTAL GEST (DANZA ORIENTALE PER DONNE IN GRAVIDANZA )

Le donne mediorientali, originariamente, praticavano rituali per propiziare la fertilità ruotando ventre e bacino. Esse utilizzavano tali movimenti anche per prepararsi al parto.

I movimenti della danza, infatti,consentono di rilassare il bacino ed i suoi organi interni, tonificano la muscolatura del pavimento pelvico,delle gambe e dei glutei, mobilizzano la schiena spesso in disordine in questo preciso momento.

Il bambino si rilassa al suono della musica e viene ossigenato in modo migliore grazie alla più rapida circolazione sanguigna. Egli, inoltre, grazie ai movimenti della danza si posiziona nella modalità migliore per nascere.

 

DANZA ORIENTALE PER BAMBINE

La danza orientale è la danza con la quale mamme e bambine giocavano e si divertivano in famiglia. E’ da sempre stata concepita come mezzo per esprimere il proprio stato d’animo e la propria femminilità con un’ampia ricchezza di espressioni corporee. Praticata da bambine può diventare un veicolo di comunicazione mediante la presa di coscienza delle parti del corpo in modo giocoso e divertente. E’ particolarmente utile per sviluppare il senso del ritmo grazie alla ricchezza strumentale presente. E’ un mezzo di apertura culturale e di socializzazione in una società, come la nostra, multietnica.

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

  • una maglietta e un paio di pantaloni aderenti;
  • un paio di calzini;
  • un pareo( facoltativo).

Le lezioni durano circa 60 minuti.

Per conoscere gli orari e i prezzi per la Stagione Invernale 2017, clicca qui.