Pallanuoto per ragazzi

La pallanuoto per ragazzi (o Acquagol) è un divertente gioco di squadra. Da un punto di vista tecnico è un’attività ludico-sportiva propedeutica e di avviamento alla pallanuoto per adulti. Lo scopo è quello di perfezionare le tecniche delle 4 nuotate e apprendere i fondamentali della pallanuoto.

Tra i gesti fondamentali della pallanuoto saranno particolarmente curati i movimenti di galleggiamento verticale, gli spostamenti in acqua , i passaggi, i tiri e le nuotate. Si impara a stare in acqua con sicurezza, si apprendono le dinamiche del gioco di squadra sviluppando capacità fisiche e cognitive. L'aspetto ludico agonistico della partita favorisce una esperienza educativa entusiasmante e altamente motivante. La pallanuoto per ragazzi da un punto di vista educativo ha molteplici scopi.

Favorisce la formazione del carattere e la socializzazione, offre la possibilità ai bambini e ai ragazzi di confrontarsi, di relazionarsi, cooperare e di rispettare le regole per raggiungere assieme un obbiettivo: segnare nella porta avversaria. Il secondo scopo è motorio, l’utilizzo della palla in acqua consente d’avere uno sviluppo delle abilità e schemi motori più amplio e diversificato del semplice nuoto. L’allenamento natatorio è mirato ad insegnare ed affinare gli stili delle nuotare "classiche", quali lo stile libero, la rana, il dorso e il delfino; inoltre vengono insegnati con giochi ed attività i propedeutici della pallanuoto, come nuotare stile libero con la testa fuori dall’acqua (con e senza palla), eseguire la nuotata a "bicicletta", ricevere e tirare la palla ecc.. Nella pallanuoto per ragazzi esistono alcune regole come:

• Il campo misura 6/8 metri di largheza e 12/14 di lunghezza. La profondità minima è di 1 metro, mentre la dimensione delle porte è di 1,5 mt. Di larghezza e 0,8 metri di altezza; • Si può ricevere e tirare la palla anche con due mani; • Non si può affondare volontariamente la palla; • Le squadre sono composte da 6 giocatori di ambo i sessi; • Non esiste il fuorigioco ed il contatto fisico è portato al minimo.

Per partecipare all'attività, i ragazzi devono sapere galleggiare e nuotare in autonomia almeno a stile libero e a dorso. 

ORARI e TURNI

Martedì - Giovedì 16.30 17.30

Mercoledì 18.00 19.00 

Per maggiori informazioni vedi qui o rivolgi presso la nostra segreteria.