La qualità dell'Acqua

I nostri impianti per il trattamento delle acque di balneazione sono costruiti secondo le specifiche tecniche più avanzate (l'impianto di circolazione è a norma UNI 10637, mentre la filtrazione soddisfa addirittura le più restrittive norme tedesche in materia: DIN 19605 e DIN 19643). Questo primario dato strutturale ci consente di garantire sicurezza, igiene e comfort per tutti gli utilizzatori.
Le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua di vasca sono controllate attraverso:

  • un  monitoraggio continuo strumentale, realizzato grazie a sistemi multiparameto che controllano e regolano la quantità di Cloro (disinfettante) presente in acqua, il pH, il Potenziale Redox, la Temperatura;
  • una serie di analisi fotometriche quotidiane effettuate da personale opportunamente formato. In particolare con il metodo fotometrico vengono analizzati e registrati i valori di Cloro Libero (5 volte al giorno), di 
Cloro Totale (3 volte al giorno) e il pH (3 volte al giorno).

Analisi chimiche e batteriologiche di laboratorio vengono effettuate a cadenza mensile o bimestrale secondo quanto disposto dall'Accordo Stato Regioni (Conferenza Stato Regioni-16 gennaio 2003 Tab.A)
I valori medi dei parametri chimici più significativi sono espressi nella tabella sottostante. 
Qualsiasi utente ha la facoltà di visionare, con motivata richiesta,  il registro delle analisi di vasca disponibile presso gli Assistenti Bagnanti.

Parametro Vasca Grande 25m Vasca Piccola 12m
Cloro Libero 1,2 mg/l 0,90 mg/l
Cloro Totale 1,5 mg/l 1,10 mg/l
pH 7,5 7,4
Potenziale Redox 760 mV 700 mV
Temperatura 29° 32,5°
Conducibilità Elettrica relativa 700 µS/cm 900 µS/cm

 

Nelle nostre vasche vengono usati solo prodotti idonei e certificati per l'uso nelle piscine, come:

  • Ipoclorito di Sodio / Ipoclorito di Calcio, per la clorazione.
  • Acido Solforico, per la correzione del pH.
  • Policloruro di Allumino, come flocculante prima dei filtri.

Le nostre piscine fanno un uso limitatissimo di prodotti antialghe, cloroisocianurati, sequestranti: per questo non creano problemi a soggetti allergici o particolarmente sensibili a queste sostanze.
Nella vasca bambini è presente un impianto UV per il trattamento chimico e microbiologico dell'acqua di vasca che, agendo in modo complementare al cloro, garantisce una qualità dell'acqua ai massimi livelli.